Per L'amore Di Un Dio - Marie Phillips

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Per L'amore Di Un Dio - Marie Phillips

Messaggiodi demon black » 28/02/2010, 22:42

Immagine

Questa la trama

Dura la vita per gli dei dell'Olimpo nel Ventunesimo secolo. Ridotti a un manipolo di sfaccendati, vivono in una grande casa ormai fatiscente a Hampstead Heath, a Londra. Di Zeus ed Era, confinati al terzo piano, non si sa più nulla da decenni. Ares, il dio della guerra, è l'unico a cui il lavoro non manca mai, mentre Artemide fa la dog-sitter, la splendida Afrodite lavora per una chat-line erotica, Dioniso ha aperto un night club, Eros è diventato cattolico praticante, Apollo cerca la fama in televisione e per vincere la noia va in giro a fare dispetti alle mortali... A spezzare la monotonia di queste grigie e immortali esistenze, entra in scena Alice, una ragazza dolce e onesta quanto ingenua, che bussa alla loro porta per offrirsi come donna delle pulizie (di cui la casa ha più che mai bisogno). Complice una freccia di Eros, Apollo si innamora perdutamente di lei, che però è già fidanzata, o quasi, con Neil, un ingegnere timido e un po' imbranato. Ma il dio del sole non si rassegna a essere rifiutato da una mortale: la sua reazione finirà per scatenare una serie di eventi drammatici, trasformando il divertente romanzo di Marie Phillips in una storia d'amore avventurosa e tenera, sulla scia del mito di Orfeo ed Euridice.

Io l'ho iniziato da due giorni e...mi sto rotolando dalle risate :lol: :lol: :lol:
...anche se a dir il vero, i primi due capitoli non sono certo per bimbi under 18 :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: Per L'amore Di Un Dio - Marie Phillips

Messaggiodi Tremalnaik » 28/02/2010, 22:43

Perchè in locanda ci sono bimbi under 18 :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi demon black » 28/02/2010, 22:44

Tremalnaik ha scritto:Perchè in locanda ci sono bimbi under 18 :?:

Oh Yeah :ugeek: per questo i moderatori vigilano in silenzio e gran segreto con scrupolo 24 ore su 24 :ugeek:
quando non sono a divertirsi a qualche tavolo :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi demon black » 15/03/2010, 8:39

Finito di leggere :ugeek: ...anzi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Posto anche qui la recensione che ho messo su anobii e nella sezione LEGGIAMO INSIEME ;)

Allora, ho finito il libro e...mi ha fatto morire dalle risate!!! :lol: :lol: :lol:
...tranne quando quello st..... di Apollo ha fatto in modo che Zeus uccidesse Alice :evil: :evil:
...comunque che per fortuna che Artemide e Neil sono andata a prenderla da Ade e Persefone ;)
Che risate anche Ade e Persefone...una coppia di sposi tutta da ridere!!!! :lol: :lol: :lol:
E che dire di Afrodite che prima faceva le Hot Line per lavoro e poi, alla fine che avevano riacquistato i poteri, si è messa a farle per beneficenza :lol: :lol: :lol:
Ed Eros?! Che ridere i battibecchi con la madre Afrodite :lol: :lol: :lol:
E Dioniso che è diventato proprietario di Pub e Disc-Jokey (si scrive così?! :roll: ) :lol: :lol: :lol:
Apollo....il mitico Apollo...ridotto a una sorta di malato del sesso presuntuoso :lol: :lol:

...l'unica cosa che non mi è piaciuta è come, nel libro, Zeus si è ridotto....un vecchio rimbambito dalla TV che è uscito fuori di testa con Era costretta a stare davanti alla sua porta per non farlo uscire...ecco, non mi è piaciuto coma la Phillips ha ridotto il RE DEGLI DEI!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Voglio dire è Zeus mica il macellaio sotto casa!!!! :shock:
Gli ha tolto tutta la dignità che gli antichi e la storia ci hanno trasmesso di lui!!!!! :evil: :evil:
Ecco...non mi è fatto piaciuto come è stato trattato Zeus!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Il libro mi ha fatto morire dal ridere fine all'ultima pagina, fino all'ultima battuta!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi claudia » 21/03/2010, 22:15

Libro molto carino e che si lascia leggere tutto d'un fiato. Simpatica l'idea di trasferire gli dei della Grecia classica nella Londra dei nostri giorni e farli apparire come un gruppo eterogeno di disadattati - per la serie "il passare dei secoli, millenni addirittura, non ti ha proprio insegnato niente".

****ATTENZIONE SPOILER****
Ma l'idea finale su cui si basa il libro, cioè che la perdita dei loro poteri è legata alla perdita della fede che gli umani hanno in loro non è in fondo la stessa cosa che dice Luca Centi ne "Il silenzio di Lenth" dove la divinità perdeva forza se non aveva più seguaci? Che coincidenza :lol: :lol:
Apollo è odioso e la parte che più mi è piaciuta è quando va da Neil a scusarsi e inizialmente non ci riesce e quando
finalmente lo fa è per i motivi sbagliati. Fantastico.
A proposito di Neil... con il procedere del romanzo ho avuto l'impressione di un mutamento nella sua fisicità. All'inizio me lo immaginavo piccolo, brutto e anche un po' gobbo (scherzo, ma comunque con un portamento molto dimesso), invece alla fine diventa quasi altero e luminoso.
In definitiva, sì, libro molto piacevole.
Piccola nota: il linguaggio è piuttosto volgarotto.
claudia

Messaggiodi demon black » 21/03/2010, 23:00

claudia ha scritto:Piccola nota: il linguaggio è piuttosto volgarotto.

Beh, in effetti....non lasciamo nulla per sottinteso :lol: :lol: :lol:

Claudia hai messo anche la recensione all'altro tavolo dedicato al libro del mese? ;)
demon black

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy