"La maschera" di Paola Poggioli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"La maschera" di Paola Poggioli

Messaggiodi Shalane » 14/07/2010, 12:20

Immagine

Titolo La maschera - Volume primo -
Autore Poggioli Paola
Prezzo € 19.60
Dati 2010, 448 pag. - 140x210 mm - Copertina rigida con sovracoperta
Editore Fedelo's Editrice

Ho conosciuto questa giovane autrice al parmafantasy, ho fatto da giurata a un concorso di scrittura creativa assieme a lei e a Robin Hobb, e ho letto volentieri la sinossi del suo libro... Libro, che mi ha dato una dipendenza degna dei migliori scritti di Martin.

La quarta di copertina:

Città Verde. Un centro portuale ricco, frenetico, abitato da elegante nobiltà e facoltosa borghesia, numerose confessioni religiose e teatro di scambio tra le più grandi città del continente. Un luogo affascinante, dalle notti trapuntate di luci e feste in palazzi sontuosi. Shyar ha visto l’altra faccia della medaglia, quella che non si racconta, anche se ha solo quindici anni. Orfano, è stato cresciuto alla Casa di Miseria della città, ed è venuto per lui il tempo di essere mandato a servizio presso un qualche nobile. Un lavoro per lui tedioso e insignificante, perché Shyar possiede un carattere strano nonostante le sue umili origini: è freddo, altero e insolente. Un’indole che lo ha reso una sorta di leggenda presso gli orfani del quartiere nonostante l’aspetto esile, la pelle così bianca, i ricci neri e gli occhi di un verde-grigio tanto distaccati da manifestare disinteresse per ogni cosa. Finché quegli stessi occhi non si posano sul suo nuovo padrone: Xewon Ventridys. Il solo mago della città e unico personaggio allo stesso tempo temuto, ammirato e odiato dall’aristocrazia, la quale fa a gara per accaparrarsene i favori. Shyar diventa il servo personale dell’uomo. Lo Stregone dei Veleni è un individuo oscuro e imperscrutabile: tanto affascinante e pungente con le donne, nobili e non, quanto pericoloso, crudele, arrogante, imprevedibile e tetramente seducente. L’interesse di Shyar non solo si accende, ma divampa in un sentimento che diviene ossessione e agonia per un uomo che lo devasta, dice di non volerlo, ma che inevitabilmente è attratto da lui.
La Maschera è la storia di un amore che diviene quasi follia, il racconto di un ragazzino dalle doti uniche e dell’uomo dal grande potere che lo porterà svilupparle.

Per me, la signora del fantasy italiano è lei. E' riuscita a creare un mondo, ambientazioni, ma soprattutto caratterizzarei personaggi in maniera divina. Straconsigliato!
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Shalane

Re: "La maschera" di Paola Poggioli

Messaggiodi Laura Bf » 24/08/2010, 18:18

Conosco l'autrice tramite il blog "Axal's Dream", aperto a Dicembre 2009, dove sono stati pubblicati i primi 7 capitoli del libro (se non ricordo male!) e anche l'incipit dell'altro romanzo da lei scritto. Sono contenta che abbia realizzato il suo sogno e se è brava è anche meglio! ^_^
Ho avuto anche l'occasione di scambiare qualche mail con il suo indirizzo di posta elettronica: molto simpatica! XD
Certo, per la copertina mi sarei aspettata qualcosa di più intrigante... ma la storia è in ogni caso buona, dalla trama si intuisce un po' di originalità! :P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Messaggiodi Shalane » 25/08/2010, 7:03

La copertina la capisci dopo aver letto il libro e, in un certo senso, l'apprezzi anche. Tuttavia anche io ci avrei visto meglio qualcosa di più intrigante... :-P
La storia è stupenda, merita davvero!!! :-P :-P
Chiara Guidarini
Shalane

Messaggiodi niji » 25/08/2010, 8:49

oh buono! ho comprato il libro al Parma Fantasy ma non l'ho ancora letto... :-P (la mia solita coda di lettura infinita......)
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Shalane » 25/02/2011, 20:33

Hai fatto bene a prenderlo... non te ne pentirai!!! :)
Nel frattempo... l'hai letto? Se sì, cosa ne pensi? :mrgreen:
Chiara Guidarini
Shalane

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani